d-grin

nero
+_giallo

Le nostre tecnologie

La progettazione assistita da computer (CAD) è il processo di creazione di un progetto, utilizzando la tecnologia informatica.

La produzione assistita da computer (CAM) è l’uso di computer e software necessari per guidare le macchine a produrre qualcosa, di solito una parte prodotta in serie.

Nella relazione tra CAD e CAM, CAD crea il design e CAM lo costruisce.

Passaggi e Procedimenti
nell’uso del CAD/CAM

L’acronimo inglese CAD/CAM dentale sta ad indicare un metodo di lavorazione altamente tecnologico, il significato letterale è:

CAD = Computer-Aided Design = progettazione computer assistita
CAM = Computer-Aided Manufacturing = fabbricazione computer assistita

In ingegneria, tale sigla riunisce in sé due momenti di un processo produttivo che si fondono insieme per raggiungere il prodotto finale.

Durante la prima fase, si verifica la progettazione al computer, a partire dalla quale speciali macchinari realizzeranno il prodotto/oggetto/dispositivo.

+_giallo

Le origini

Prima dell’avvento della tecnologia CAD/CAM, la produzione di una protesi avveniva (ed avviene ancora) manualmente, con la presa delle impronte dentali analogiche, da cui si realizzerà successivamente un modello in gesso nel laboratorio odontotecnico. Su questo, il tecnico costruirà la protesi che sarà poi montata su attrezzatura specifica per il controllo e la verifica dei parametri occlusali.

PER MAGGIORI INFO CONTATTACI


Call da 15 a 30 minuti